Convenzione dell’Aja, Timbro Apostille e Paesi Aderenti

La Convenzione dell’Aja, del 5 ottobre 1961, è un accordo contratto da alcuni paesi, che abolisce l’obbligo di legalizzazione degli atti pubblici stranieri. Pertanto, i documenti rilasciati in un paese che ha firmato la convenzione e che sono stati certificati da un’Apostille saranno riconosciuti in qualsiasi altro paese della convenzione, senza che sia richiesto alcun altro tipo di autenticazione.

 

Cos’è l’Apostille

Per Apostille si intende la certificazione dell’autenticità di un atto o documento. L’apostille nasce proprio in occasione della Convenzione dell’Aia e snellisce estremamente la procedura di validazione di un documento, che prima si poteva ottenere solo dopo essersi interfacciati con un numero elevato di autorità. Per maggiori dettagli su che cos’è l’Apostille leggi l’articolo apposito.

 

Differenza tra Apostille e legalizzazione

Qual è la differenza tra Apostille e legalizzazione? Molto semplicemente, il documento con Apostille è riconosciuto e considerato valido solo ed esclusivamente nei paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja. Per tutti i paesi non aderenti occorre invece richiedere una legalizzazione di firma ed avviare una procedura più articolata e complessa.

 

Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja

Ecco la lista completa dei paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja:

Germania, Spagna, Malawi, Saint Lucia, Andorra, Stati Uniti d’America, Malta, Serbia, Antigua e Barbuda, Estonia, Isole Marshall, Isole Seychelles, Argentina, Fidji, Isola di Mauritius, Sud Africa, Armenia, Finlandia, Messico, Svezia, Australia, Francia, Monaco, Svizzera, Austria, Granada, Montenegro, Suriname, Azerbaigian, Grecia, Namibia, Swaziland, Bahamas, Honduras, Isola di Niue, Tonga, Barbados, Hong Kong, Norvegia, Trinidad e Tobago, Belarus, Ungheria, Nuova Zelanda, Turchia, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi, Ucraina, Belize, Islanda, Panama, Venezuela, Bosnia ed Erzegovina, Israele, Polonia, Botswana, Italia, Portogallo, Brunei Darussalam, Giappone, Regno Unito, Bulgaria, Kazakhstan, Repubblica Ceca, Cipro, Lesotho, Repubblica slovacca, Colombia, Lettonia, Romania, Cook, Liberia, Russia, Croazia, Liechtenstein, Samoa, Dominica, Lituania, Saint Kitts e Nevis, Ecuador, Lussemburgo, San Marino, El Salvador, Macau, Saint Vincent e Grenadine, Slovenia e Macedonia.

 

Il nostro Studio di Traduzioni Giurate ed Asseverate fornisce tutte le info gratuite per le pratiche legate as ASSEVERAZIONI ED APOSTILLE

RICHIEDI INFO GRATUITE

  • Trascina i file qui oppure
      E' possibile caricare più file inserendoli uno per volta. Dimensione massima per singolo file: 128MB.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.