La top 10 dei Paesi con la migliore qualità della vita
La statistica che vi riportiamo oggi stabilisce una classifica dei paesi dove c’è una miglior qualità della vita e tiene in considerazione valori quali i costi per l’alloggio, l’economia e le posizioni lavorative, la qualità della vita sociale, il livello di istruzione, l’ambiente, il livello di democrazia, la sanità, la soddisfazione generale delle persone che ci vivono, la sicurezza ed il rapporto fra quanto tempo si passa a lavorare e quanto tempo libero.
Questa classifica è stata stilata grazie a diverse “interviste” di persone di diverso sesso, etnia, età, religione, occupazione e ceto sociale così da avere il parere più “ampio” possibile.
1) Australia. Fra i valori più importanti troviamo un’ottima qualità della vita, il fatto che la popolazione si sente molto protetta in quanto il livello di delinquenza è decisamente inferiore ad altre nazioni ed anche sotto l’aspetto della salute (dovuto anche al tanto sport praticato) hanno un ottimo punteggio.
2) Norvegia. I norvegesi sono molto soddisfatti del loro lavoro e delle opportunità che possono avere nella loro nazione, amano l’ambiente in cui vivono e quindi di conseguenza hanno anche un ottimo stile di vita.
3) Svezia. La Svezia si piazza al primo posto nella categoria “Ambiente”. Gli abitanti hanno un gran rispetto per la loro nazione e per la loro natura, aspetto che poi aumenta anche la qualità della vita in generale. Da notare che, a differenza dei norvegesi, gli svedesi non sono molto soddisfatti del loro lavoro (almeno a quanto questa classifica ci fa capire).
4) Danimarca. La Danimarca, a differenza delle prime tre, occupa una posizione altissima (se non la prima) sia nella categoria “vita sociale” che in quella del “rapporto fra tempo speso al lavoro e tempo libero”. Come potrete immaginare il fatto che i danesi siano ai primi posti in queste 2 categorie spiega il motivo per cui in generale siano molto soddisfatti della qualità della loro vita.
5) Canada. I canadesi reputano la propria una nazione dove si possa vivere in tranquillità e dove la soglia di delinquenza sia bassa. Oltre alla sicurezza, amano anche l’ambiente che li circonda e la qualità della loro vita sociale. Quest’ultimo dato, però, va in controtendenza con il risultato della categoria “rapporto fra tempo speso al lavoro e tempo libero” che non è assolutamente fra le prime posizioni al mondo.
6) Svizzera. Come potete immaginare le categorie che alzano notevolmente la posizione generale sono quelle del lavoro e del rispetto per l’ambiente. Non sono invece soddisfatti della qualità della vita sociale.
7) Stati Uniti d’America. Gli americani sono molto soddisfatti per le loro finanze e per gli stipendi percepiti, dato che forse non stupisce più di tanto. Invece ciò che potrebbe meravigliare è che gli americani si danno un buon voto nella sicurezza, questo a dimostrare che la nazione è enorme e ciò che noi vediamo al cinema ed in televisione è soltanto una piccola percentuale della realtà. Un lato negativo che la popolazione USA non apprezza molto? Il livello di coinvolgimento nella democrazia.
8) Finlandia. I finlandesi non si piazzano primi in nessuna categoria, ma sono in ottime posizioni in tutte, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente, la sicurezza e l’educazione.
9) Olanda. Le due categorie col valore maggiore sono le opportunità lavorative ed il rapporto fra il tempo speso al lavoro e tempo libero, capiamo facilmente come gli olandesi siano veramente soddisfatti della propria vita lavorativa. Per noi italiani, puntare ai Paesi Bassi come nazione dove cercare lavoro può essere in qualche caso molto interessante.
10) Nuova Zelanda. Ciò che fa scendere i neozelandesi di diverse posizioni è la categoria del lavoro e di conseguenza anche l’aspetto economico. Comunque sia, rimane fra le top 10 delle nazioni con la miglior qualità della vita.
PREVENTIVO ON-LINE IMMEDIATO