Vivi in un Paese in cui il costo della vita è alto? Beh, se stai vivendo nel mondo occidentale, probabilmente lo è, ma forse non è tanto costosa come in Svizzera! Ci siamo sempre domandati in quali Paesi del mondo il costo della vita fosse più o meno conveniente… per decidere un futuro lavorativo, o anche soltanto per curiosità.
Movehub, una società internazionale, ha creato questa incredibile infografica per mostrare quali sono i posti più economici del mondo, e quali i più costosi!
Hanno considerato soprattutto il prezzo degli alimentari, dei trasporti, dei ristoranti e delle utility. La situazione di New York è quella che dà la base all’indice: 100 punti. La classifica dei vari Paesi è stabilita in base a questo indice, sopra e sotto la quota 100, a seconda che i prezzi aumentino o diminuiscano rispetto a New York.
Partendo da questi dati, Movehub ha comparato le varie situazioni concernenti il costo della vita. In cima alla classifica troviamo la Svizzera, con un punteggio di 126, seguita da Norvegia e Venezuela. Nel primo caso il recente apprezzamento del franco ha un ruolo fondamentale, mentre in Venezuela c’è un’inflazione che viaggia al 60%. Invece, dall’altro lato, tra i Paesi meno costosi, c’è l’India: con un punteggio di 26, offre uno sconto medio del 74% rispetto ai prezzi di Manhattan. L’Italia si pone in linea con l’Europa con un livello di 82 punti circa.