Traduttore Giurato CTU Tribunale

Spesso si associa alla figura del traduttore giurato CTU la sola pratica di asseverazione di una traduzione. In realtà il suo ruolo è più complesso. Scopriamo insieme chi è e cosa fa un traduttore giurato CTU.

 

Chi è un traduttore giurato CTU

Il traduttore giurato iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (traduttore giurato CTU) è un perito tecnico che presta una consulenza linguistica nell’ambito della traduzione e/o dell’interpretariato. Un traduttore giurato CTU lavora a stretto contatto con magistrati e forze dell’ordine ed ha responsabilità legale: infatti prima di svolgere le sue funzioni, quindi effettuare un’asseverazione di un atto legale o svolgere un servizio di interpretariato in Tribunale, il traduttore giurato deve prestare giuramento davanti al giudice.

 

Cos’è L’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio CTU

Ogni Tribunale d’Italia ha il suo albo di consulenti tecnici, vale a dire di periti, tenuto dal Presidente del Tribunale. Quindi all’interno dell’albo CTU ci sarà il perito calligrafo, quello medico-legale e così via. Allo stesso modo esiste all’interno di questo albo la categoria traduttori – interpreti dove sono iscritti i traduttori giurati.

 

Cosa fa un traduttore giurato CTU

Quando un giudice commissiona una traduzione asseverata o un servizio di interpretariato in Tribunale, il traduttore giurato o l’interprete giurato ha, in primis, il compito di garantire la veridicità dell’oggetto della sua consulenza. Tuttavia i compiti del traduttore giurato non si esauriscono alle asseverazioni: un traduttore giurato può collaborare anche con le forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di stato, Guardia di finanza.

 

Come diventare traduttore giurato CTU

 Per iscriversi all’albo come traduttore ufficiale è necessaria la conoscenza di almeno due lingue straniere e della normativa legale. Inoltre bisogna poter dimostrare la continuità dell’attività professionale nell’ambito della traduzione o dell’interpretariato. Quindi va presentata regolare domanda in bollo con allegata la documentazione necessaria più le fatture degli ultimi 5 anni di attività, presso l’ufficio della Volontaria Giurisdizione del Tribunale, nella città di residenza del traduttore.

 

Hai bisogno di una traduzione giurata? Studio Traduzioni Silva collabora con un valido team di traduttori e interpreti giurati specializzati in tutte le lingue. COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER INFO GRATUITE

PREVENTIVO ON-LINE IMMEDIATO

  • Trascina i file qui oppure
      E' possibile caricare più file inserendoli uno per volta. Dimensione massima per singolo file: 128MB.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.