Sappiamo ormai che la traduzione giurata altro non è che una traduzione che dev’essere sottoposta ad un giuramento in Tribunale (scopri di più sulle traduzioni giurate e in quali casi vanno fatte). Ma nello specifico come avviene una traduzione giurata presso il Tribunale e a cosa serve? Proviamo a spiegartelo in questo articolo.

 

Cos’è e come si fa una traduzione giurata

Quando un documento o atto legale tradotto deve avere lo stesso valore legale di quello nella lingua originale c’è bisogno di sottoporre tale traduzione ad un giuramento (o asseverazione), vale a dire una pratica con cui il traduttore attesta ufficialmente la corrispondenza del testo tradotto con l’originale. Per fare ciò è necessario recarsi in Tribunale, presso l’apposita Cancelleria, dove il traduttore consegna il verbale di giuramento, assumendosene la piena responsabilità. Di solito il giuramento può essere fatto contestualmente alla presentazione del documento tradotto e dell’originale o di una sua copia conforme.

 

Quanto costa fare una traduzione giurata presso il Tribunale

Per asseverare una traduzione è necessario il pagamento di una tassa di cancelleria sotto forma di bolli da apporre al verbale di giuramento. In più sulla traduzione va applicata una marca giudiziaria ogni quattro pagine. A questi costi vanno chiaramente sommati i costi di una traduzione giurata che puoi consultare in questo articolo. Infine in caso di traduzione superiore a 100 righe (compreso il verbale di giuramento) è possibile applicare sulla traduzione una marca cumulativa.

 

Come fare una traduzione giurata presso il Tribunale di Napoli

Hai bisogno di una traduzione giurata presso il Tribunale di Napoli? É semplice: il traduttore potrà scaricare il modulo sul sito del Tribunale di Napoli presso l’apposita sezione Modulistica/Asseverazioni o richiederlo in Ufficio, compilarlo e consegnarlo alla Cancelleria di riferimento insieme al documento originale (o copia conforme) e alla traduzione. Non sai come fare per avere una traduzione giurata? Non preoccuparti, puoi richiedere un preventivo in tempo reale o contattarci via Whatsapp e riceverai tutte le info necessarie. Penseremo a tutto noi: riceverai il documento già legalizzato e pronto per essere consegnato.