In base al Regolamento CE 2201/2003, è automatico il riconoscimento di decisioni pronunciate da Paesi dell’Unione Europea su:
Divorzio
Separazione personale
Annullamento matrimonio
Riconoscimento automatico ed esecuzione delle decisioni relative al diritto di visita ai figli minori
Decisioni in materia di responsabilità genitoriale (incluse le misure di protezione del minore, indipendentemente da qualsiasi collegamento con un provvedimento matrimoniale)
Questo significa che le decisioni in questi ambiti prese in un Paese dell'UE sono riconosciute e possono essere applicate in tutti gli altri Paesi membri senza necessità di un procedimento di "esecuzione" o "riconoscimento" separato.
Se la tua sentenza è in spagnolo, occorrerà una traduzione in italiano. La traduzione deve essere eseguita da un traduttore ufficiale, che procederà con l’asseverazione della traduzione della sentenza presso il Tribunale italiano.
La traduzione della sentenza di divorzio, effettuata in Italia da un traduttore, deve essere, infatti, giurata innanzi al Cancelliere del Tribunale o presso il Giudice di Pace. È necessaria la dichiarazione degli interessati (cittadini italiani) per i punti B-E-F dell’art. 64 della Legge 218/1995.
Per ulteriori informazioni su come procedere con la traduzione e l'asseverazione di una sentenza straniera, contattaci qui.
Se siete divorziati in un Paese fuori dall’Unione Europea, per esempio in Cuba, in Argentina, in Colombia, ecc., prima di portare il documento in Italia e prima della traduzione della sentenza di divorzio, l’autorità diplomatica nel Paese d’origine (il consolato italiano) dovrà apporre un nulla osta e provvederà a legalizzare la sentenza.
Questo passaggio è fondamentale per garantire che la sentenza di divorzio venga riconosciuta in Italia. Una volta ottenuto il nulla osta e legalizzata la sentenza, sarà possibile procedere con la traduzione e l'asseverazione del documento.
Per ulteriori informazioni su come legalizzare una sentenza di divorzio da un Paese non appartenente all'UE, contattaci qui.
I documenti di Divorzio che hanno bisogno di una traduzione giurata sono:
Documento valido di identità
Domanda di trascrizione della sentenza in marca da bollo
Certificato relativo alle decisioni rese nelle cause matrimoniali e in materia di responsabilità genitoriale (art. 39 Regolamento CE 2201/2003). Il certificato è esente da traduzione.
Per informazioni su come ottenere una traduzione giurata dei tuoi documenti di divorzio a Napoli, contattaci qui.
È importante chiarire che, in Italia, non esiste un vero e proprio certificato di divorzio. L’annotazione riguardante il divorzio è, generalmente, riportata sull’estratto di matrimonio. Per questo, il processo di legalizzazione di una sentenza di divorzio prevede i seguenti passaggi:
Legalizzazione o apostille della sentenza in Procura
Asseverazione in tribunale della traduzione
Legalizzazione o apostille della firma del cancelliere, effettuata nuovamente in Procura
Questi passaggi sono necessari per garantire la validità della sentenza di divorzio in Italia. Per ulteriori informazioni su come legalizzare una sentenza di divorzio in Italia, contattaci qui.
Una volta in Italia, la nostra agenzia di traduzioni può tradurre e asseverare la sentenza di divorzio presso la cancelleria apposita del Tribunale. In pratica, procederemo alla traduzione della sentenza dallo spagnolo all’italiano. Si formerà così un plico unico con la sentenza originale e la traduzione asseverata.
La nostra agenzia di traduzioni giurate a Napoli dispone di 190 Traduttori Giurati Ufficiali per tutte le lingue e siamo traduttori del Tribunale di Napoli con più di 20 anni di esperienza. Offriamo servizi e tariffe più basse di Italia.
Per informazioni su come possiamo assisterti con la traduzione e l'asseverazione della tua sentenza di divorzio, contattaci qui.
La nostra agenzia di traduzioni giurate a Napoli dispone di 190 Traduttori Giurati Ufficiali per tutte le lingue e siamo traduttori del Tribunale di Napoli con più di 20 anni di esperienza. Offriamo servizi e tariffe più basse di Italia.
CTU tribunale di napoli
Dicci cosa devi tradurre e ti invieremo un preventivo esatto in meno di pochi secondi!
Ciao!
Clicca sull'operatore e descrivici la tua esigenza!